Comune
Uffici e Servizi
Elenco uffici e servizi erogatiStatuto e Regolamenti
Statuto e RegolamentiPosta Elettronica Certificata
ContattiAlbo Pretorio
Pubblicazioni Albo PretorioPubblicazioni di Matrimonio
Pubblicazioni di MatrimonioConcorsi
ConcorsiPubblicazioni
Sala StampaCommissione Pari Opportunita'
Commissione Pari opportunita'Urbanistica
Piano Regolatore EsecutivoLavori Pubblici
Lavori PubbliciAttività Produttive
Assessorato Attività ProduttiveGare d'appalto e Avvisi
Gare d'appalto e AvvisiPolitica Ambientale
Politica AmbientaleOrdinanze
OrdinanzeTrasparenza, valutazione e merito
Operazione TrasparenzaAmministrazione Trasparente
Decreto Legislativo n.33/13Classificazione Acustica
Piano di Classificazione AcusticaContenuto della pagina
Informativa TASI 2014 - (27/05/2014)
INFORMATIVA TASI
Con l’entrata in vigore della Legge di Stabilità 147 del 27 dicembre 2013, è stata istituita l'imposta unica comunale ( IUC), che si compone dell'imposta municipale propria ( IMU), di natura patrimoniale dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili ( TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella tassa sui rifiuti ( TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.
La IUC viene presentata come un tributo unico, ma in realtà si compone di tre tipologie tributarie distinte e completamente diverse, oltre che differenti per regole aliquote, tariffe soggetti passivi e scadenze.
La novità assoluta è rappresentata dalla TASI, imposta sui servizi indivisibili, che sostituisce la quota maggiorazione TARES dei € 0,30 al mq, introdotta nel 2013.
La TASI viene calcolata con le stesse regole previste dall’IMU, ed è quindi collegata al valore catastale degli immobili. Soggetti passivi, però a differenza dell’IMU, sono oltre ai possessori anche gli inquilini nella percentuale compresa tra il 10 e il 30 per cento, decisa dal comune.
Aliquota base della TASI, prevista dall’articolo 1 comma 676 della Legge di Stabilità, 147/2013, è l’ 1 per mille con possibilità per il comune di aumentarla sino al 2,5 per mille purché la somma delle aliquote tra IMU e TASI, non sia superiore all’aliquota massima consentita dalla legge statale per l’IMU al 31/12/2013, ovvero il 10,6 per mille, ed ad altre minori aliquote in relazione alle diverse tipologie di immobile.
L’amministrazione comunale di Colonnella ha optato, però, per un’altra strada percorribile : ha adottato la delibera di Consiglio n. 12 del 21/05/2014 con cui ha provveduto ad azzerare le aliquote TASI, (così come consentito dalla Legge di stabilità 147/2013).
Tale scelta è da ricondursi alla volontà di non inasprire, soprattutto in un contesto di forte crisi economica, la tassazione sugli immobili,
ormai giunta a livelli insopportabili.
Naturalmente anche il gettito comunale sarà inferiore a quello degli ultimi anni, costringendo l’amministrazione ad una ulteriore selezione della spesa.
SPORTELLO INFORMAZIONI
Per ulteriori delucidazioni, si informa che lo sportello del Servizio tributi osserva il seguente orario:
LUNEDI – MERCOLEDI- VENERDI 10,00 – 13,00
TEL: 0861/743436
Email: tributi@comune.colonnella.te.it