Comune
Uffici e Servizi
Elenco uffici e servizi erogatiStatuto e Regolamenti
Statuto e RegolamentiPosta Elettronica Certificata
ContattiAlbo Pretorio
Pubblicazioni Albo PretorioPubblicazioni di Matrimonio
Pubblicazioni di MatrimonioConcorsi
ConcorsiPubblicazioni
Sala StampaCommissione Pari Opportunita'
Commissione Pari opportunita'Urbanistica
Piano Regolatore EsecutivoLavori Pubblici
Lavori PubbliciAttività Produttive
Assessorato Attività ProduttiveGare d'appalto e Avvisi
Gare d'appalto e AvvisiPolitica Ambientale
Politica AmbientaleOrdinanze
OrdinanzeTrasparenza, valutazione e merito
Operazione TrasparenzaAmministrazione Trasparente
Decreto Legislativo n.33/13Classificazione Acustica
Piano di Classificazione AcusticaContenuto della pagina
Politica Ambientale
La Politicaper l’Ambiente costituisce la dichiarazione
dell’impegno dell’Amministrazione Comunale di
Colonnella al miglioramento continuo delle proprie prestazioni
ambientali, alla prevenzione dell’inquinamento, al rispetto
delle prescrizioni legali applicabili e delle altre prescrizioni
che l’Ente sottoscrive, riguardanti gli aspetti ambientali
delle proprie attività.
I servizi comunali compresi nel sistema di gestione
ambientale (gestiti direttamente o indirettamente dal Comune di
Colonnella, attraverso l’Unione o ditte appaltatrici) sono i
seguenti:
- Gestione pratiche urbanistiche ed edilizie (gestione diretta)
- Gestione del patrimonio edilizio comunale (gestione diretta)
- Vigilanza sul territorio e protezione civile (gestione diretta)
- Gestione della rete fognaria comunale (gestione diretta)
- Depurazione dei reflui (servizio appaltato)
- Raccolta, trasporto e smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani (gestione attraverso l’Unione dei Comuni)
- Gestione dei rifiuti differenziati (gestione attraverso l’Unione dei Comuni)
- Spazzamento (gestione attraverso l’Unione dei Comuni)
- Gestione del verde pubblico (servizio diretto)
- Gestione dell’arredo urbano (gestione diretta)
- Gestione scuolabus (servizio appaltato)
- Gestione delle aree cimiteriali (gestione diretta)
- Servizio mensa (servizio affidato)
- Pubblica illuminazione (servizio affidato)
- Gestione discarica (monitoraggio e gestione percolato) (servizio appaltato).
L’Amministrazione vuole assumere la funzione di soggetto delegato a stimolare le iniziative di applicazione dei sistemi di gestione ambientale da parte dei soggetti economici operanti sul suo territorio e intende dare ai propri cittadini il “buon esempio”, sottoponendosi alle verifiche ambientali sulla base delle procedure ISO 14001 ed EMAS.
L’Amministrazione assicura che gli impatti ambientali, connessi alle attività svolte sul territorio e sulle quali l’Ente ha potere di gestione, siano sotto controllo e si impegna altresì:
- a cooperare con le Organizzazioni imprenditoriali, con quelle
sociali e con le altre Autorità Pubbliche per gestire le
possibili situazioni di emergenza al fine di ridurre al minimo e
prevenire gli impatti ambientali accidentali conseguenti;
- al dialogo aperto con il pubblico e a comunicare
all’esterno informazioni utili a far comprendere gli impatti
ambientali delle attività svolte in ambito comunale ed il
conseguente impegno della Amministrazione Comunale, e a fornire ai
cittadini e ai turisti le opportune informazioni ai fini del
rispetto ambientale;
- a far applicare agli appaltatori e/o fornitori del Comune
le procedure ambientali dell’Ente Locale e a sensibilizzare
gli stessi perchè adottino procedure ambientali equivalenti a
quelle dell’Amministrazione.
La Politica Ambientaleviene mantenuta attiva mediante un costante monitoraggio e viene supportata da programmi di gestione ambientale che formalizzano l’impegno dell’Ente al miglioramento continuo.
L’Amministrazione è concentrata sulle seguenti tematiche di carattere generale:
-
Migliorare la gestione degli scarichi attraverso la
riqualificazione della rete fognaria
-
Ridurre la frazione organica conferita in discarica e aumentare la
% di Raccolta Differenziata
-
Favorire la produzione di energia da fonte rinnovabile e la
riduzione delle emissioni di CO
2
-
Ridurre l’inquinamento luminoso dei corpi illuminanti di
proprietà dell’Ente.
L’ambito dell’energia costituisce un settore
su cui l’Ente intende agire fortemente. In particolare
l’Amministrazione ha provveduto alla sostituzione delle
lampade tradizionali con quelle a tecnologia LED presso il Polo
scolastico, scuola elementare, media, materna e mensa, nonché
presso l’attuale edificio Comunale. Si è provveduto
inoltre alla sostituzione di tutte le lampade votive nel cimitero
Comunale di C.da Riomoro sempre con lampade a tecnologia LED.
L’attuale Amministrazione, insieme ad altri 34
Comuni della Provincia di Teramo, ha aderito al progetto Paride
nell’ambito del Bando Europeo Intelligent Energy Europe 2011,
relativo alla riqualificazione e l’efficientamento degli
impianti di pubblica illuminazione, con la sostituzione di 65mila
punti luce in tutta la provincia. Con questa iniziativa
l’Amministrazione intende determinare una significativa
riduzione dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera,
innovando nel contempo le modalità di gestione del settore
della pubblica illuminazione stradale.
L’Amministrazione rende disponibile la propria Politica ambientale mediante affissione sul territorio e intende promuovere attività di divulgazione attraverso emissione di informative ed incontri tecnici.
Invito tutti i dipendenti comunali e chiunque lavori per
conto del nostro Comune ad uniformarsi allo spirito della presente
Politica nello svolgimento delle proprie
mansioni.
Il Sindaco
Leandro Pollastrelli
scarica la certificazione EMAS
scarica la certificazione SGS sino al
11/01/2013
scarica la certificazione SGS sino al 11/01/2016
scarica la certificazione SGS sino al
11/01/2019
Scarica la verifica dichiarazione ambientale 2017
Scarica la dichiarazione ambientale 2018
Scarica la dichiarazione ambientale 2019
Scarica la dichiarazione ambientale 2020
Scarica la dichiarazione ambientale 2021
Scarica la Delibera di approvazione del Compostaggio domestico
Questo Ente ha aderito al progetto
VotivA+, con specifico intervento di risparmio energetico
indirizzato a tutte le strutture cimiteriali Italiane, sia
pubbliche che private, tramite distribuzione
gratuita di
lampade elettroniche con tecnologia LED.
La sostituzione delle vecchie lampade con quelle LED
permetterà al comune un risparmio fino a € 3,07 annuo
per punto luce con
consumi di circa il 90% inferiori a quelli delle lampade
tradizionali.
TARSU 2021
Calendario raccolta tarsu anno 2021 utenze domestiche
Calendario raccolta tarsu anno 2021
NON domestiche